giovedì 18 agosto 2011

Come unire 2 pagine facebook (how to merge 2 facebook pages)

Ho creato questo post per cercare di aiutare quanti come me hanno cercato di unire 2 pagine facebook brancolando nel buio senza riuscire nell'intento. Purtroppo le informazioni che si recuperano sul web sono scarne anzi si trovano decine di persone con questo stesso problema ma senza soluzione. Nemmeno io che sono riuscito nell'intento so indicarvi la giusta procedura dato che ho fatto mille tentativi, e per questo ho deciso di descrivere le operazioni effettuate sperando di aiutare quanti stanno ancora brancolando.
La mia situazione di partenza era la seguente: una pagina facebook da me creata per il Maxi bar ed un luogo creato in precedenza da un signor x. Per prima cosa ho reclamato la proprietà del luogo cliccando sull'apposito tasto che si trova sulla sinistra della pagina di cui si vuole diventare proprietari





e seguendo la procedura indicata (bisogna impostare un indirizzo mail nel proprio profilo) ho acquisito il controllo del luogo in un paio d'ore (facebook dice entro 48 ma sono stati velocissimi).
A questo punto ero proprietario di 2 pagine, quella del luogo in cui gli utenti si registravano e quella ufficiale che utilizzavamo per postare le informazioni, ma essendo divise avevo i fan del luogo che non erano a conoscenza dei post della pagina ufficiale.
Utilizzando la procedura "unisci le pagine" di facebook che si trova su modifica pagina/risorse il messaggio era sempre lo stesso: you have no pages eligible to merge (nessuna pagina da unire).
Tralasciando i vari tentativi che ho effettuato vi elenco quelli che secondo me sono i tre passaggi chiave:


  • impostare lo stesso identico nome per le due pagine (questa e' l' unica richiesta che fa facebook)
  • creare per la pagina principale un account (si può fare solo dopo aver racimolato 25 "mi piace")
  • eseguire la procedura " unisci pagine" partendo dal proprio account amministratore e non dopo essere entrati nella pagina cliccando su "inverti" (credo sia questo il vero inghippo). Partendo dal tasto pagine sul lato sinistro






si arriva alla lista delle pagine di cui si e' proprietari, quindi cliccare sul nome della pagina principale (non su inverti),






poi su "modifica pagina", quindi su "risorse" ed infine su "unisci pagine", a questo punto una finestra avvisa che i post della pagina alla quale unite la principale verranno persi.
Alla fine mi sono trovato con entrambi gli utenti delle due pagine come fan e con anche le registrazioni del luogo attive comprese quelle effettuate prima dell'unione.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, per ulteriori informazioni utilizzate i commenti.



18 commenti:

Anonimo ha detto...

Non riesco a trovare unisci pagina nel menu risorse. Hai gli occhiali a raggi x?

Massi ha detto...

Purtroppo no, anche se li ho sempre desiderati......... Se ti può essere di consolazione durante i miei tentativi (circa 1 mese prima di riuscire) il tasto e' sparito un paio di volte. Ho anche notato che sono cambiati diversi menu' nel frattempo ( ad esempio il tasto inverti e' stato sostituito con switch). Probabilmente e' uno stato momentaneo, ora non lo vedo nemmeno io ma penso sia dovuto al fatto che non ho piu' pagine da unire. Hai dato lo stesso identico nome alle pagine? Se si prova ad attendere oppure puoi provare a fare una segnalazione sempre dal menu' modifica pagina. Spiacente di non riuscire a darti maggiori info. Facci sapere appena trovi la soluzione o se riesci a reperire gli occhiali a raggi x.

hileagic ha detto...

anch'io ho lo stesso problema non riesco ad unire due pagine con lo stesso nome,
"creare per la pagina principale un account (si può fare solo dopo aver racimolato 25 "mi piace")" intendi dare un username alla pagina?? cioè www.facebook.com/miapagina????
a nessuna delle due comunque ho impostato un username...sarà questo?

Massi ha detto...

esatto, dopo aver dato una username alla pagina (nel mio caso www.facebook.com/maxibarletorri) sono riuscito a richiedere l'unione. Considera che dopo aver dato il nome alla pagina devono passare diverse ore prima che venga convalidato da facebook. Fammi sapere se così riesci. Ciao.

hileagic ha detto...

risolto! allora l'unisci pagine è sempre disponibile...solo che non è nelle risorse della pagina places...ma è nella fan pagee!!! non c'è bisogno dei 25 mi piace e dell'username! io lo cercavo sulla pagina sbagliata!! :D

Massi ha detto...

bene, io l'avevo dato per scontato perche' ho sempre fatto le prove dalla fan page. Grazie per le segnalazioni e la tua esperienza. Se vuoi postare la pagina facebook sara' un piacere farci una visita.

Anonimo ha detto...

facebook mi ha trasformato dietro richiesta il mio profilo in pagina fans, pena l'annullamento del profilo! essendo già in possesso di una pagina fans ho nominato questa pagina nuova (nome BIS) come posso fare per unirle? posso farlo? ....comunque non riesco a cambiare nome e levare quel bis e non trovo nemmeno unisci pagine:-)

Massi ha detto...

durante le mie prove il tasto unisci pagine e' comparso solo dopo che avevo dato lo stesso identico nome,e alle 2 pagine. Non riesci a cambiar nome perché proprio non te ne da possibilità o ti appare qualche errore in fase di conferma? Forse ci vuole un po' di tempo prima che venga aggiornato il nome della tua nuova fan page...... fammi sapere

Anonimo ha detto...

no, non me lo fa proprio cambiare il nome:-( grazie della risposta. se vedi le pagine sono DJ ANICETO e DJ ANICETO BIS :-)

Massi ha detto...

quando entri in modifica pagina, nella scheda "informazioni di base" dovresti vedere "nome: dj aniceto bis" e poterlo cambiare, se così non fosse o vedi il nome in grigietto vuol dire che non hai ancora il completo controllo della pagina (mi sembra di capire che l'hai trasformata da poco, forse facebook non ha ancora ufficializzato il tutto)..... fai un po' di prove e facci sapere.......... e viva le polpette al ragu'

Anonimo ha detto...

:-))) il nome è in grigio e non lo fa cambiare. purtroppo. ciao e grazie della visita

Marco Bortolotti ha detto...

Ciao a tutti

Credo non faccia cambiare il nome perché:
1. è già stato cambiato una volta
2. la pagina ha più di 100 fan

Una buona cosa sarebbe poter unire due pagine con nomi diversi (con lo stesso amministratore, ovviamente), ma non abbiamo ancora trovato il modo.
Voi?

Massi ha detto...

Ciao Marco,
per quanto riguarda il cambio del nome io l'ho fatto almeno 3 volte per la stessa pagina, ma sempre con meno di 100 fan, quindi reputo piu' probabile il tuo punto 2 (magari provo ad informarmi meglio).

Per l'unione di pagine con nomi diversi non credo sia possibile al momento, ho letto diversi forum americani e tutti lamentano questa mancanza (che sembra sia dovuta a problemi di gestione ed aggiornamento dei profili dei fan). La cosa certa è che tutte queste procedure sono alquanto mal gestite.
Speriamo in qualche cambiamento nel breve periodo..........anche perchè G+ incalza.

Anonimo ha detto...

GRAZIE MILLE! CE L'HO FATTA! Ti giuro, stavo impazzendo!

Massi ha detto...

Figurati, grazie anche a tutti i commenti utili che si sono accodati alla mia esperienza.

Anonimo ha detto...

vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio problema. Ho migrato un account in pagina (creato erroneamente da chi la curava prima) e sto cercando di unirlo alla pagina. Sono diventati entrambi luoghi reclamati ma fb non mi permette di unirli perchè hanno nomi diversi anche se simili e non li posso cambiare perchè hanno troppi fan.avete suggerimenti da darmi?

Anonimo ha detto...

Ciao, l'unica cosa che non capisco è il terzo passaggio chiave, quello dell'inverti..
Me lo puoi rispiegare, ma in modo più dettagliato? Ti prego sto per impazzire v.v

Anonimo ha detto...

GRANDE! sono riuscito grazie alle tue spiegazioni a unire finalmente le due pagine, l'inghippo sta proprio nella parte dove dici che c'è l'inghippo! Grande!

Posta un commento