mercoledì 23 febbraio 2011

Scarpe MBT la nostra recensione

Oggi inauguriamo un nuovo piccolo angolo all'interno del nostro blog in cui faremo delle recensioni (niente di professionale praticamente le nostre impressioni) su prodotti di vario genere che utilizziamo.
Il primo articolo designato sono le scarpe MBT, calzature dalla suola particolare che si prefiggono il compito di migliorare la nostra postura. Naturalmente nel sito ufficiale raggiungibile qui potete recuperare tutte le info dettagliate.
La scintilla che ci ha fatto decidere di effettuare questo sofferto acquisto (200,00 eurozzi che
mi hanno provocato dolore ad un altra parte del corpo), e' stata la ricerca di un qualche rimedio per alleviare il mal di schiena che ultimamente ci affligge (a detta del medico a causa delle troppe ore che si passano in piedi), e dopo aver recuperato un po' di info ed aver visto il video che trovate a fine post, siamo qui a parlarvi di queste shoes cun un mese d'utilizzo intenso alle spalle.
Non curanti dei vari consigli del produttore su come iniziare ad usare le MBT (propone di cominciare ad utilizzare le scarpe per poche ore al giorno arrivando in una settimana ad un utilizzo full time), abbiamo iniziato subito ad indossare le calzature per tutta la durata della giornata.
Risultato: vari dolori muscolari di lieve entità alle gambe...... ma da uomini duri, non ci siamo fatti intimorire da cio' e dopo pochi giorni tutto è passato.
La prima sensazione che si ha e che l'equilibrio venga leggermente spostato in avanti, con una percezione d'instabilità sia da fermi che in movimento. Dopo i primi giorni (per noi circa 10), il corpo si abitua e tutto risulta naturale.
I benefici che abbiamo constatato nel breve periodo riguardano soprattutto le gambe ed i piedi che ora risultano molto riposati anche a fine giornata. Per quanto riguarda la schiena invece credo che occorra piu' di 1 mese d'utilizzo per avere risultati piu' tangibili, certo la parte alta sotto le spalle la sento già piu' rilassata, ma il senso di stanchezza nella fascia lombare si fa ancora sentire a fine giornata.
Credo che i benefici che si possono trarre dall'utilizzo di queste scarpe siano molto variabili da individuo ad individuo (abbiamo sentito anche di persone che non sono riuscite ad abituarsi alle MBT), ma nel nostro caso ne siamo al momento contenti, bisogna certo vedere anche la durata fisica delle scarpe ed i benefici nel lungo periodo.
Magari ne riparleremo in futuro, ma per il momento le MBT sono state per noi una piacevole scoperta.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, grazie della bella recensione. Queste scarpe mi incuriosiscono molto, ma ho un grosso dubbio che tu che le usi potrai aiutarmi a risolvere: con le MBT addosso si riesce a stare in equilibrio su un piede solo?

Massi ha detto...

Io riesco anche a toccarmi il naso con la punta della lingua ed incrociare le dita delle mani con gli occhi chiusi ...... sempre restando in equilibrio su di un piede...... Scherzi a parte ora che ti ho risolto il grosso dubbio devi svelarmene uno tu: cosa devi fare mentre stai in equilibrio? Fammi sapere, ciao.

Anonimo ha detto...

Mi chiedo...ma quei siti che svendono le mbt, sono siti sicuri? Le ho viste anche a 60 euro...mah....!

scarpe hogan ha detto...

Il fashion brand ci propone le scarpe, le scarpe e tutti gli accessori piu’ glamour

Anonimo ha detto...

Serie ricerche hanno mostrato la truffa che sta dietro a queste scarpe. Non solo sono fatte con materiali scadenti, con ricarichi immensi sul loro costo assurdo, ma non fanno proprio niente dal punto di vista motorio. Non fanno bene alla salute o che. Semplicemente la gente si convince di dover sfruttare delle scarpe per cui ha speso un patrimonio ed inizia a camminare. Vi invito a leggere i risultati della ricerca fatta in merito:
http://www.acefitness.org/certifiednewsarticle/720/

Unknown ha detto...

ahh ricerca eccezziunale veramente del noto professor porcari =)

Anonimo ha detto...

Per la seconda volta devo buttare le scarpe ( usate pochissimo) perché la parte della suola sotto il tallone il cui spessore determina la forma "a dondolo" si autodistrugge. Inspiegabilmente si formano vuoti nella schiuma e quindi se indossata " esplode". La prima volta ho pensato ad un paio fallato, ma due su due è la dimostrazione che la qualità non corrisponde al costo. MAI PIÙ MBT

Posta un commento