mercoledì 19 gennaio 2011

Polemiche nuovo corso del popolo di Rovigo

In questi giorni stiamo leggendo sui quotidiani locali del batti e ribatti fra commercianti e comune riguardo la viabilità che circonda il fantomatico "nuovo corso del popolo".
Sembra che il contenzioso riguardi solamente l'apertura o meno al traffico automobilistico del tratto centrale del corso, ma davvero si tratta solo di questo?
Raccogliendo pareri tra la nostra clientela sono emersi diversi punti di vista che proviamo ora a riassumere.
Principalmente il nuovo corso, nella configurazione attuale, non sembra essere abbastanza "coinvolgente" ed "attrattivo" da giustificare i problemi causati alla viabilità modificata. Nessuno si lamenta di dover camminare un po' di piu' ma la sensazione è quella di avere a disposizione un mezzo e non riuscire a sfruttarlo, "un grande stradone con dei cubi arrugginiti e dei totem sull' ottobre rodigino". A questo si aggiunge il grosso problema della nostra città: la mancanza di parcheggi e soprattutto di adeguate indicazioni per sfruttare i pochi esistenti.
Abbiamo persone che vengono da fuori città e non sanno dove poter parcheggiare, trovano il corso chiuso e non riescono ad attraversare la città (facciamo fatica anche noi che la conosciamo, tra strade periferiche ingorgate e viuzze centrali con asfaltature da rally).

Queste sono le opinioni raccolte che ci sentiamo di condividere in pieno, in definitiva un "nuovo corso" che potrebbe piacere se............
Restiamo in attesa di sviluppi futuri e coinvolgenti per veder rinascere anche il nostro centro storico.

AGGIORNAMENTO -
Come da segnalazioni arrivate, i totem presenti sul corso trattano dell'ottobre rodigino 2010 ed iniziative relative a gennaio 2011. Mentre la ruggine che copre i cubi sembra sia una caratteristica del materiale utilizzato .