domenica 30 gennaio 2011

ADSL Wireless a Grignano Polesine con H2NET

Purtroppo il paese dove abito è afflitto dal digital divide..... in poche parole non arriva la linea adsl. Da sempre utilizzo chiavette usb/cellulari per collegarmi ad internet con risultati discreti per quel che riguarda l'utilizzo di mail e navigazione in genere, ma ora non mi basta piu'. Ad oggi tra portatile, pc fisso, console e telefoni vari ci mancano solo il frigorifero e la lavatrice che necessitano di collegarsi alla giunglanet (esistono già diversi elettrodomestici che navigano, magari in futuro tratto meglio l'argomento) e le soluzioni adottate fino ad ora non riescono a permettere a tutti i vari "gingilli" una navigazione veloce e costante, ho quindi deciso di provare una connessione wireless.
Dopo avere spulciato i siti di diversi provider ed aver valutato velocità di connessione, bande garantite, commenti sui forum, disponibilità delle varie centraliniste (solo riguardo informazioni professionali naturalmente), ho deciso di sfoderare la mia credit card e scegliere i servizi offerti da www.h2net.
Sono quindi qui a raccontare la mia esperienza per aiutare quanti sono afflitti come me dalla piaga del digital divide.


  • 17/01/2011 - ordino e pago tramite credit card l'antenna proposta da H2NET, scegliendo di installare il tutto in maniera autonoma come proposto dal sito del fornitore ed incoraggiato da esperienze positive lette in rete.
  • 26/01/2011 - il corriere mi consegna il pacco con tutto il necessario per effettuare la mia autoinstallazione. Attendo una giornata con un po' di tempo a disposizione e soprattutto senza la nebbia.


  • 27/01/2011 - non resisto alla tentazione e nonostante la giornata uggiosa e la scarsa luminosità apro la botola che mi porta al sottotetto, mi arrampico sul palo dell'antenna e con l'ausilio del mio cell desire hd ed un applicazione che funge da bussola e livella, posiziono l'antenna quando e' ormai buio pesto.
  • Sceso dal tetto, mi collego con il netbook ed incredibile ma vero la mia antenna e' gia' collegata alla rete di h2net. Richiedo quindi l'attivazione dell' abbonamento gratuito di 500 mb proposto e vado a nanna con una "certa" soddisfazione.
  • 28/01/2011 - rientro a casa alle 18:00 ed inserisco tutti i dati per provare a navigare (mi era arrivata in mattinata una mail di conferma), provo subito a visionare un paio di video su youtube con successo, provo una chiamata con FaceTime, provo a far partire world of warcraft che si assesta su di una latenza di 72 e faccio diversi test con speednet con questi risultati: ping tra 55 e 75 ms, download tra 2,3 e 3,5 mbps, upload tra 2,1 e 3,9 mbps. In men che non si dica mi fumo i 500 mega e vado a nanna. 
  •  29/01/2011 - con maggior tranquillità risalgo sul tetto per registrare meglio l'antenna, fissare i cavi ed effettuare i test previsti dal manuale d'installazione al fine d'ottenere una prestazione ottimale, nel frattempo faccio richiesta online per un abbonamento di 3 mesi di navigazione flat e vado a nanna.
  • 30/01/2011 - è domenica mattina ed appena sveglio, prima di andare a lavorare mi accorgo di aver ricevuto una mail di conferma: posso navigare, abbonamento flat attivato. Nel pomeriggio collego tutti gli apparecchi internettizzati ed eseguo vari test, con risultati soddisfacenti.

    Ora non mi resta che navigare e provare il servizio, prometto di aggiornare il post tra un po' di tempo quando avro' testato bene la linea ed effettuato ulteriori test e prove. Bene, ora faccio un po' di giunglanet e poi vado a nanna.

12 commenti:

Benito ha detto...

Interessante vedere come tutto ciò che è successo a te. Questo mi ricorda un po come tutto il resto nella mia situazione.

Massi ha detto...

Bene, io all'inizio ero un po' scettico e dubbioso, ma alla fine tutto funziona al meglio.

Unknown ha detto...

Ciao Massi,
esattamente qual'è l'abbonamento che tu hai fatto? quello da 35 euro ?

a distanza di 2 mesi circa, la velocita' è ancora 4 megabit ?
grazie

Massi ha detto...

Ciao Mauro, mi sta scadendo l'abbonamento flat (avevo scelto l'opzione 3 mesi), ma penso che i 5 giga giornalieri mi basteranno in futuro.

Nei vari test che ho effettuato in questi 3 mesi (sempre con speedtest.net) la velocità rilevata variava da 3 a 3,8 mbt.

Ci sono stati due brevi disservizi sempre con comunicazioni aggiornate tramite twitter.

Per ora sono soddisfatto. A presto.

Anonimo ha detto...

Sembra un ottimo servizio, quasi quasi lo faccio anche io...scusa ma per '2 brevi disservizi' cosa intendi? è rimasto offline per dei giorni o dei rallentamenti o simili?
grazie

Massi ha detto...

Ciao, sono stati disservizi di qualche ora, se non ricordo male uno causato da un guasto elettrico e l'altro da problemi su un loro server. Ciao, a presto.

Luca Marchesan ha detto...

Ciao,scusa hai occasione di usare la linea per il netgaming?A me servirebbe per quello,vorrei avere dei riscontri..

Massi ha detto...

Ciao Mauro, scusa il ritardo, l'unico game che faccio online ed anche raramente in questo periodo è wow. La latency è sui 70ms (home) e 145ms (world), spero possa esserti d'aiuto come paragone.

Anonimo ha detto...

Ciao, vivo anche io a grignano. Il servizio internet che hai funziona ancora bene?

ciao grazie

Massi ha detto...

Ciao, si continuo ad usarlo senza nessun problema, non ci sono stati disguidi nemmeno durante questi giorni di neve e vento.
Ultimo test effettuato con speedtest prima di risponderti:
ping 52ms, velocità download 4.97 mbps, velocità upload 0.47 mbps.
Ciao

Max ha detto...

Ciao ragazzi io ho una chiavetta della 3 con abbonamento di 300 ore al mese e spendo 19 € ho fatto lo speed test ed il risultato è velocità download 4,04 mbps
velcità upload 0,34 mbps
ora io non so se la velocità upload sia determinante nella velocità di gioco ((io gioco online con ps3 ) ma la connessione che ho mi fà proprio c....e!!!! quindi con tutto il rispetto non capisco la soddisfazione per il servizio h2NET
http://www.speedtest.net/result/1964273033.png

Massi ha detto...

Ciao, Max, purtroppo dove abito io non c'è degna copertura della 3 e quindi non sono mai riuscito a provarne l'effettiva velocità.
Per quel che riguarda le mie esperienze con le chiavette di altri gestori ho sempre avuto problemi con il gioco online perchè la connessione non era mai stabile anche se avevo punte alte nei test di download proprio come te.
Quello che fa la differenza nel gioco online (sempre secondo la mia esperienza) è la velocità di ping e nel tuo caso è decisamente alta (222) e ti provoca sicuramente dei fastidiosi lag.
Attualmente sto giocando saltuariamente a Star Wars - The Old Republic e non ho problemi di sorta.
Spero di aver dipanato i tuoi dubbi sulla mia soddisfazione del servizio, che non è assoluta ma sicuramente superiore alle "chiavette" da me provate.
Ciao,

Posta un commento