sabato 2 luglio 2011

Skype ha smesso di funzionare, anche cancellando il file shared.xml

Apriamo una parentesi tecnologica per aiutare chi è incappato nel nostro stesso problemino.....

Skype ultimamente ha fatto penare diversi sui utenti, e noi siamo stati uno dei tanti. Se anche voi utilizzate quest'ottimo software per chiamare o videochiamare gratis, sia tramite pc che tramite smartphone potreste essere incappati in questi fastidiosi disguidi (se volete maggiori info su skype controllate qui).
Dalla fine di maggio infatti milioni di utenti hanno avuto problemi sia a far partire il programma che ad utilizzare
la webcam per le tanto pubblicizzate video chiamate. L'errore piu' comune è la simpatica finestra di windows che ci avvisa che il programma ha smesso di funzionare appena proviamo a farlo partire. Un po' ovunque si trova la soluzione che vi allego per risolvere il problema:


Sistemi operativi Windows

1. Assicurarsi di chiudere Skype e Cliccare su Start, digitare RUN e premere il tasto Invio (per Windows XP: Clicca Start e poi Run) 2. Digitare %appdata%\skype e cliccare OK3. Cercare e cancellare il file shared.xml 4. Se non si trova il file, allora:Cliccare su Start, digitare RUN e premi il tasto Avvio (per Windows XP: Cliccare Start e poi Run)a) Digitare control folders e cliccare OK b) Nella tab Visualizza, assicurarsi che sia selezionato "Visualizza cartelle e file nascosti"c) Ripetere i passaggi 1-35. Riavviare Skype
 ma naturalmente con noi non ha funzionato.............
Se avete anche voi lo stesso problema e non volete rischiare di far danni al vostro amato sistema operativo mettendo mano a file di registro o utilizzando software vari per disinstallare completamente skype e provare a ripristinare il tutto (tutte soluzioni che comunque noi abbiamo provato senza risolvere il problema), questo è il rimedio testato e funzionante al 100% sia su windows vista che seven:

installare una vecchia versione di skype

ok, mi rendo conto che non è una soluzione degna di tale nome, ma comunque funziona e ci permette di riutilizzare skype senza problemi in attesa di un nuovo aggiornamento che risolva tutti questi bug.
Noi abbiamo reinstallato la versione 4.2 che abbiamo reperito qui, la procedura è veloce, indolore e non necessità nemmeno di disinstallare la versione corrente, l'installer farà tutto da solo.
Buona fortuna e buone chiamate.

Chiusa parentesi tecnologica.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma è il file che reindirizza alla versione 5.3

un'altro flop per trovare la soluzione...

Massi ha detto...

Effettivamente il link mandava ad una versione skype 4.2 ma faceva scaricare l'installer dell'ultima release. Ho corretto inserendo il link ad una pagina del sito www.filehippo.com dal quale si può scegliere una qualsiasi versione dalla 4.0 all'ultima la 5.3. http://www.filehippo.com/download_skype/8287/
Grazie per la segnalazione

Posta un commento